Ricerca

Post Recenti

Archivi

Topics


« | Main | »

La paura e la speranza

By Pasquale | aprile 26, 2008

8804580666g.jpg<<L’economia è importante, ma la realtà nella sua pienezza e la vita nella sua complessità sono una cosa diversa>>.

Uno dei libri che denuncia gli effetti e i rischi del mercatismo, la “religione” di massa imposta dagli ambienti finanziari che sovrastano i governi nazionali. Un’analisi attenta degli errori fatti dagli coloro che hanno aperto il vaso di Pandora  e imposto tale religione, un’analisi dei rischi che l’Europa corre in un futuro ormai prossimo che vedrà stante queste condizioni il dominio della Cina. Ai rischi e ai possibili scenari apocalittici ( di natura economica, ambientale e geopolitica) Tremonti risponde con il rispolvero dei valori e delle tradizioni. Per combattere il mercatismo bisogna riscoprire la responsabilità ed il senso delle cose: si hanno i telefonini, ma non più i bambini. Si va Londra con 20 euro, ma non si può fare la spesa con meno di 40 euro.

Il mercatismo ha imposto un regime irrazionale dal campo morale a quello economico, << sta emergendo il lato oscuro della globalizzazione ma una via d’uscita esiste, e una politica basata sui valori può trovarla >>.

Topics: Filosofia, Libri, Politica, Varie | No Comments »

Comments

You must be logged in to post a comment.