Ricerca

Post Recenti

Archivi

Topics


« | Main | »

Sulla Passione

By Pasquale | giugno 3, 2011

pas.JPG 

Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Passione. Quante volte abbiamo sentito ripetere questo termine per descrivere uno stato d’animo, una propensione verso cose e persone? Abusato e sempre più spesso citato a sproposito nella civiltà dei vizi e delle false virtù decadenti, il termine passione indica, invece, un sentimento analizzato, discusso, elaborato, sondato in mille è più modi dalle tradizioni filosofiche di molte culture.

Ora come ora a sentir parlare di passione pare che ci si riferisca sempre e solo al desiderio di una persona innamorata di possedere l’amata.

La passione è, al contrario, qualcosa di molto più esteso e fondante delle azioni e delle relazioni umane, non solo di quelle amorose. Senza passione c’è l’oblio, senza passione c’è la staticità, senza passione c’è il vuoto, senza passione in definitiva non c’è vita. Si comincia a morire proprio quando crolla la passione in ogni sua forma.

E’ altresì mistero perché ci spinge ad andare oltre i limiti umani e a superarci per uno scopo.

La passione è sicuramente Amore, nel senso più alto del termine e si potrebbe paragonarla ad un fuoco sacro che arde a testimonianza della vita. Lo constatiamo ogni giorno: lontani da ogni fattore contingente, sicuramente ogni azione, lavoro, attività, relazione se non l’affrontiamo con passione alla lunga l’avvertiamo distante da noi.

La passione è quella forza che spinge gli uomini a non lasciarsi andare e li porta nel mondo del sogno dove ogni miracolo è possibile. La passione detta la metrica con la quale vengono scritti i giorni dell’epica più avvincente per ciascuno di noi: la nostra vita.

Topics: Filosofia | 4 Comments »

Comments

You must be logged in to post a comment.