Ricerca

Post Recenti

Archivi

Topics


« | Main | »

Addio a Valentina Giovagnini

By Pasquale | gennaio 5, 2009

A volte la vita con le sue dimensioni più crude ci ricorda “la nostra sorte” ovvero la morte. Ho appreso della morte di uno dei più puri talenti della musica italiana degli ultimi anni, parlo di Valentina Giovagnini. Era giovanissima e ancor più giovane nel 2002 era giunta seconda a Sanremo nella categoria “giovani”. Non era banale, la sua musica era ricerca e nei suoi testi c’era un continuo richiamarsi al Mistero che pervade la nostra vita, Mistero cui lei ha avuto accesso nel bene o nel male.

Da questo mondo però posso dire che aveva talento e sono i talenti come Valentina Giovagnini che dovrebbero essere ricordati, purtroppo spesso cadono sotto il peso dell’oblio imposto dal mercato, dall’ignoranza e dall’ipocrisia.

Pensando alla sua triste e tragica fine  mi è venuta subito alla mente la frase di “Canzone per un’amica” :<<  Forte la mano teneva il volante, forte il motore cantava, non lo sapevi che c’era la morte quel giorno che ti aspettava, quel giorno che ti aspettava…
Non lo sapevi che c’era la morte, quando si è giovani è strano  poter pensare che la nostra sorte venga e ci prenda per mano, venga e ci prenda per mano..
>>.

Tuttavia credo che il modo migliore per rendere omaggio a un’artista talentuoso scomparso è ascoltare la sua  voce: qui di seguito in “Senza Origine”.

Topics: Varie | 19 Comments »

Comments

You must be logged in to post a comment.